Non buttate assolutamente nella spazzatura i vasetti degli omogeneizzati, rappresentano infatti una vera e propria risorsa da riutilizzare in modi tanto fantasiosi quanto utili. Se avete a che fare con i bambini più piccoli avrete sicuramente gli scaffali stracolmi di pile di omogeneizzati: i vasetti, in virtù delle loro particolari caratteristiche, si rendono estremamente funzionali per arredare artisticamente la casa o per trasformarsi in contenitori tascabili adatti a qualsiasi tipo di contenuto. Vediamo allora come trasformare i vasetti degli omogeneizzati e salvare dalla pattumiera qualche barattolo.
Potete trasformare i vasetti degli omogeneizzati in candele aromatizzate. Volendo, potete anche abbellirle con coloranti naturali. Munitevi di cera, in questo caso potete riciclare anche vecchie candele, di stoppini e di olii essenziali. Preparate il vasetto lavandolo ed eliminando le etichette. Sciogliete la cera a bagnomaria, aromatizzate con l’olio essenziale che più vi piace e versatela nel vasetto, posizionate lo stoppino e il gioco è fatto. Forando due estremità del vasetto e facendo passare all’interno dei buchi del fil di ferro, è possibile appendere le candele trasformandole in piccole lanterne: ottime per arredare balconi e portici.
Simpatici e utili sono invece i vasetti degli omogeneizzati trasformati in portagomitoli. Ovviamente il primo passo da fare consiste nel lavare il barattolo, mettete poi al suo interno il gomitolo. Forate il centro del coperchio in modo che, richiudendo il vasetto, il filo possa passarci attraverso. In questo modo eviterete che il gomitolo vada a disfarsi e avrete in mano uno strumento comodissimo per conservarlo. Se siete amanti dei lavoretti domestici e del cucito, potete trasformare i vasetti degli omogeneizzati anche in dei pratici puntaspilli. Non dovete far altro che imbottire il coperchio con una copertura morbida, per poi rivestirla con della stoffa colorata.
Questi sono soltanto pochi esempi di come riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati, che per il materiale con cui sono realizzati e le loro dimensioni limitate diventano strumenti essenziali per il fai da te. Basta far lavorare l’immaginazione per trasformarli, ad esempio, in pratici vasetti per coltivare erbe aromatiche o far crescere coloratissimi fiori. Non vi resta che spremere le meningi e mettervi a lavoro!