Il caldo è iniziato e si comincia a far sentire. Oltre a soffrire noi, a star male ci sono anche i nostri bambini indi per cui bisogna trovare un rimedio per cercare di farli sentire meglio. Ed è per questa ragione che cercherò di dare alcuni consigli affinchè loro possano godersi l’estate in tutta serenità!
Forse non tutti sanno che il caldo associato allo smog presente nell’ aria, specialmente nelle città, può comportare dei seri problemi alla salute dei bambini.
Ecco le prime cose essenziali da dovergli far fare:
- Idratarli spesso con acqua, integratori, ecc.
- Non uscire nelle ore di punta, ma solo nelle ore più fresche ad esempio le 18:00.
- Far mangiare molto spesso frutta e verdura
- Gustare cibi freschi e salutari come mozzarelle, prosciutto, tonno, ecc.
- Applicare sulla cute del bambino una crema protettiva dei raggi UV
- Far mettere dei cappellini per proteggerli dal sole
- Indossare degli occhiali da sole
- Far mettere una maglia leggera quando si vanno nei locali climatizzati
- Non bere bibite fredde
Come vedete sono delle normali accortezze che tutelano il nostro bambino in tutto e per tutto. Vederlo felice è il nostro obiettivo principale!
Quindi è molto importante portare il bambino in una zona ventilata e più arieggiata come ad esempio il mare. Attenzione: Evitiamo di portare i bimbi alle 14 del pomeriggio. Oppure possiamo optare persino per la campagna o ancora per la piscina così da farli respirare di più.
Quando andiamo in giro non dobbiamo accendere l’ aria condizionata per non creare degli sbalzi di temperatura. Ma possiamo anche accenderla per poche ore.
Proteggiamo i nostri figli e alleviamo il loro malessere dovuto al caldo.