I denti sono tra le parti del nostro corpo più utilizzate e più fragili, è buona norma recarsi periodicamente da uno specialista per garantirne il loro benessere nel tempo. Tuttavia, a causa del periodo di crisi economica, sempre più persone non hanno la possibilità di pagare le visite dal dentista, ecco allora come prendersi cura della propria bocca in modo autonomo, sicuro ed economico. Esistono rimedi naturali per sbiancare i denti o semplicemente per mantenerli sani e puliti, vi diremo cosa fare.
Sembrerà banale ma è la regola più infranta dagli italiani: è assolutamente buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, sempre dopo i pasti. Il nostro consiglio invece riguarda il momento che precede il lavaggio con dentifricio: versate sopra lo spazzolino umido un poco di bicarbonato, strofinate sui denti con delicatezza e cura per qualche minuto, infine effettuate il lavaggio con l’acqua. Il potere del bicarbonato di sodio è quello di eliminare le macchie e sbiancare i denti, rendendoli più sani. Il metodo è tanto efficace che è usato anche in ambito professionale.
Passiamo alle soluzioni vegetali per eccellenza, sia la salvia che la menta faranno miracoli per il vostro apparato dentale. Le foglie di salvia hanno un forte effetto sbiancante, lavatele sotto l’acqua corrente e strofinatele direttamente su denti e gengive, l’effetto ulteriore sarà quello di avere un alito fresco e gradevole. Stesso discorso vale per la menta fresca, si differenzia tuttavia dalla salvia per il metodo di applicazione: mettetevi delle foglie di menta tra i denti e strofinate con lo spazzolino, procedete in questo modo per qualche minuto e infine sciacquate con acqua fresca.
Infine, probabilmente molti non conoscono gli effetti miracolosi delle fragole, non sono solo un gustosissimo frutto ma anche un’ottima soluzione per l’igiene orale. Prendete due fragole (ne basta anche una se di grandi dimensioni) e schiacciatele con un cucchiaio. Utilizzate la polpa ottenuta come se fosse del dentifricio e spazzolatela sui denti per qualche minuto. Il risultato saranno, anche questa volta, denti bianchi e alito fresco!