Si sta avvicinando il Natale e tutti staremo organizzando il menu natalizio. Per il nostro cenone non possiamo far mancare un buon vino quindi per l’occasione dobbiamo scegliere bene così da far bella figura con i nostri parenti.
Il pranzo di solito è molto ricco di cibo infatti molti di noi sceglieranno di servire carni, salumi e paste molto elaborate! Poi sicuramente per aprire le porte al pranzo inizieremo col mettere a tavola un delizioso antipasto e per ultimo serviremo un buon dolce.
Come prima cosa adageremo sulla nostra tavola un antipasto di salumi con formaggio; qui possiamo portare a tavola un vino rosso come ad esempio il Lambrusco, oppure il Santa Maddalena. Gli ospiti apprezzeranno!
Se invece facciamo degli antipasti di verdure con dei formaggi allora dovremmo mettere a tavola un vino bianco come ad esempio un Verdicchio oppure un Sylvaner. Per un ottimo primo possiamo servire dei cannelloni oppure della pasta con del buon ragù. Associando un vino rosso di media acidità come ad esempio un Merlot oppure il Morellino di scansano.
Se invece il nostro primo ha un sugo bianco allora sarebbe l’ideale accompagnarlo da un Vernaccia oppure un Gravina. Per un arrosto di carne possiamo berci vicino un buon Bonarda oppure il Teroldego.
Per il dessert possiamo andare sul classico scegliendo il panettone e il pandoro assaporando poi il retrogusto di un buon vino moscato. Se invece scegliamo una torta di cioccolato allora dobbiamo scegliere un Ruju oppure dell’ottimo Marsala!
Buon pranzo di Natale a tutti!