La farina d’avena è un ottimo ingrediente per realizzare una maschera per il viso naturale semplice ma efficace. L’avena conserva proprietà lenitive ed emollienti, ideali per le pelli delicate e per le irritazioni. Una maschera per il viso alla farina d’avena può anche rientrare in un piccolo programma di contrasto e cura dei brufoli, il risultato sarà assicurato così come il guadagno economico dal momento che andrete a risparmiare sull’acquisto dei cosmetici in commercio.
Se desiderate una pelle morbida e vellutata allora procuratevi acqua, farina d’avena e miele. Prendete una tazza e riempitela per un quarto di farina d’avena; aggiungete a poco a poco dell’acqua e iniziate a mescolare. Dovrete versare circa un quarto di tazza d’acqua, ma basatevi a seconda della consistenza del composto che dovrà risultare omogeneo e cremoso. Nel caso in cui dovesse diventare troppo liquido, allora aggiungete altra farina.
Continuate a mescolare fino a quando non sarete soddisfatti del risultato, e aggiungete infine due cucchiaini di miele. Per creare una maschera per il viso perfetta è consigliabile utilizzare il miele di acacia dal momento che non solidifica, questo andrà a nutrire la pelle, idratandola e depurandola. Amalgamate per bene il composto e, come tocco finale, aggiungete qualche goccia di olio essenziale come quello all’arancia, al cetriolo o al tea tree.
Per una massima efficacia della cura, applicate la maschera per il viso alla farina d’avena durante la mattina, spalmatela sul viso, sul collo e sul décolleté, e lasciatela operare per almeno trenta minuti. Infine ripulitevi utilizzando dell’acqua tiepida. Potrete subito notare gli effetti benefici dell’avena!