Con l’arrivo del caldo portato dalla bella stagione non esiste niente di meglio di un cosmetico perfetto per proteggere la pelle, idratarla e prepararla all’attacco dei raggi solari. Le cose migliorano ulteriormente nel caso di un cosmetico naturale realizzato con il fai da te, e per l’occasione parliamo di un’utilissima maschera viso idratante a base di cetriolo. Abbiamo più volte parlato dell’utilità e dell’efficacia delle maschere da viso naturali, facili da preparare autonomamente, che garantiscono un notevole risparmio economico nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ovviamente la maschera viso al cetriolo non fa eccezione in quanto a efficacia ed eco-sostenibilità. Inoltre potete prepararla ogni giorno spendendo appena pochi minuti, vi occorrerà soltanto una fetta di cetriolo, il succo di un limone e appena un cucchiaio di yogurt bianco. Se il cetriolo conferirà alla crema le sue proprietà purificanti, astringenti e rinfrescanti, lo yogurt contribuirà nell’azione di idratazione, mentre il limone andrà a purificare a fondo i tessuti.
Per prima lessate in poca acqua bollente la fetta di cetriolo, quindi riducetela in poltiglia dentro una ciotola. Unite appena un cucchiaio di succo di limone e il cucchiaio di yogurt bianco, amalgamate il tutto per bene fino a ottenere una crema densa e uniforme. La maschera è subito pronta a essere applicata sul viso, coprite ogni parte in modo uniforme ampliando la zona da trattare anche al collo e al décolleté. Lasciate agire la crema per massimo un quarto d’ora e risciacquate con acqua tiepida: il successo della maschera viso idratante al cetriolo è assicurato!