Mille e uno usi del bicarbonato

Il bicarbonato è un prodotto spesso presente nelle case italiane, ma sempre più spesso sostituito da prodotti chimici per la pulizia.

Pochi infatti sanno che il bicarbonato ha proprietà molto efficaci per diverse attività domestica.

Per esempio, siccome ha un’elevata proprietà sbiancante il bicarbonato è ottimo per pulire l’argenteria: lasciare a bagno i pezzi da pulire in un composto acqua e bicarbonato (un cucchiaino per ogni bicchiere di acqua) o in una soluzione di acqua calda, aceto e bicarbonato (in un litro di acqua calda metti 1 o 2 cucchiai di aceto e 1 di bicarbonato).

Dopo aver sciacquato e asciugato si potranno ammirare i risultati.

Per quanto riguarda invece i gioielli di argento è necessario strofinarli con il bicarbonato a secco per farle risaltare la brillantezza.

Il bicarbonato è adatto anche per la pulizia  di altre superfici, per esempio è ottimo per pulire il bagno e in particolare per eliminare le macchie di calcare che si formano sulla vasca, sulla doccia e sui sanitari in genere.
E’ efficace anche per detergere spazzole e pettini: basta metterli a bagno in una bacinella riempita di acqua calda e farvi sciogliere un cucchiaino di bicarbonato.

Per eliminare gli aloni sulle pareti causati dal calore del termosifone, un rimedio che non ha eguali è strofinare sul muro la mollica di pane imbevuta di bicarbonato.

Per pulire i serramenti, come porte, finestre e persiane in legno bianco, si può usare una soluzione di acqua e bicarbonato mentre per pulire le veneziane basta spolverarle e poi strofinare sui listelli il bicarbonato a secco.

Infine, il bicarbonato viene usato con successo anche per pulire il fondo di vasi e recipienti di cristallo, dal collo lungo e stretto, come caraffe e decanter: versatervi dentro acqua calda e 1 cucchiaino di bicarbonato, lasciar riposare un’oretta e poi risciacquare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *