E’ bello che in una casa ci siano libri in quanto sono questi coloro i quali danno un senso di di cultura, raffinatezza e, charme. Per chi ama i libri, immagino che collezionerà libri antichi. Hanno un valore altissimo, non solo sul fatto economico, ma sopratutto sulla parte letteraria. Come non citare G.Leopardi: uno dei suoi libri stima i 500 euro.
A pensare che alcuni di voi è così fortunato di avere uno dei suoi libri, ma l’unica cosa che ci passa per la testa è: “Come fare per conservarlo bene col passare degli anni?”
Sarete alla ricerca di qualche prodotto per mantenerli ancora ‘giovani’, ma per ora non avete ancora trovato nulla e come al solito vi rimane quella piccola delusione dentro perchè volevate non trascurarli. Bisogna sapere che quando si cerca una cosa non la si trova e poi quando la si abbandona arriva così dal niente. Pensate che oggi sia io il vostro angelo, il quale vi aiuterà in questa impresa! Prendete i libri che col tempo si sono ingialliti, che hanno macchie di muffa e umidità e poneteli in un sacchetto di plastica con dentro quattro cucchiai di bicarbonato o gesso e sigillate l’involucro. Sbattetelo, come fate per mettere lo zucchero a velo sul pandoro a natale, e lasciatelo per un giorno intero in congelatore. Aprite il sacchetto, tirate fuori i libri e spazzolateli. Infine lasciateli all’aria aperta per alcune ore.
Tenete con cura i vostri libri. E non arrivate a questi livelli, cercate di farli foderare per riuscire a conservarli nel migliore dei modi! La cultura, il saper parlare, il sapere è la base di ogni persona. I libri, nonostante siano solamente pagine con dell’inchiostro nero, sono in grado di darti tutto questo.
Volevo segnalare che invece chi ha bisogno di pulire intere librerie, ad esempio una biblioteca, può affidarsi alla pulizia ad ozono (http://www.veloxservizi.it/ita/sistema-sanificazione.asp) perché riesce a sanificare e disinfettare in modo sicuro, senza rovinare i libri.
Io ho chiamato Velox Servizi, un’azienda di Verona e in poco tempo abbiamo sistemato tutto.