In questo periodo i tappeti tengono al caldo le case italiane e contribuiscono a dare agli interni quel tocco in più per far fare un salto di qualità all’arredamento domestico. Ma, come tutte le cose, a fianco all’aspetto positivo registrano anche alcuni difetti: assorbono gli odori e necessitano di una costante e attenta pulizia. Non disperate, tagliare sulla spesa per rimettere a nuovo i tappeti è possibile grazie ai rimedi ecologici. Si tratta di piccoli consigli per avere tappeti sempre puliti.
Uno dei metodi più efficaci ed economici consiste nel pulire i tappeti con il vapore. In questo modo potrete sia lavare senza la paura di rovinare il tessuto che contrastare i cattivi odori aggiungendo qualche goccia di olio essenziale all’acqua del vaporetto. Nel caso in cui voleste sperimentare rimedi ecologici artigianali, allora munitevi di bicarbonato e sale.
I tappeti possono macchiarsi facilmente e inoltre assorbono facilmente il fumo. Nessun rimedio è migliore del bicarbonato. Basta semplicemente versarlo sul tessuto, lasciarlo agire per qualche ora e poi spazzolarlo via. Se volete aumentare la potenza dell’effetto smacchiante, dovete versare l’aceto dopo il bicarbonato: lasciate agire e, prima di spazzolare, asciugate con un panno di microfibra.
Ancora poco conosciute sono invece le proprietà della farina di mais: mescolatene una tazza con un’altra mezza di bicarbonato e creerete un rimedio ecologico capace di sconfiggere anche le macchie più ostinate. In questo caso dovrete strofinare con un panno umido, aspettare che il tappeto asciughi e rimuovere infine i residui con la spazzola.