Fastidio e prurito, fino a fitte di dolore e bruciore: chi ha sofferto o soffre di emorroidi conosce bene questi sintomi e sa quanto riescano a influenzare negativamente la vita quotidiana. Dai problemi nel solo stare seduti, a quelli nel camminare, le emorroidi rappresentano uno dei problemi più fastidiosi e anticipatici nei quali si può incappare. I motivi per cui vengono a manifestarsi sono molteplici e variegati, tutti possono esserne colpiti motivo per il quale è bene prevenirle partendo da una vita regolare e da una sana alimentazione. Vediamo oggi quali sono i rimedi naturali contro le emorroidi, i consigli per alleviare i sintomi e favorire una rapida guarigione.
La stitichezza può contribuire al manifestarsi delle emorroidi e rendere più difficoltosa la guarigione. Ecco perché l’acqua alle prugne è uno dei rimedi naturali più validi per contrastare il problema. Occorre lasciare in ammollo per una notte le prugne secche, la quantità d’acqua deve raggiungere il doppio del loro volume. Al mattino sarà necessario filtrare la soluzione e berla a stomaco vuoto. Infine è consigliato consumare le prugne utilizzate entro la mattinata.
La regolarità intestinale è fondamentale per prevenire e per sconfiggere le emorroidi. A tal proposito lo stesso discorso sull’efficacia fatto per le prugne, si può fare anche per i fichi secchi. Questi frutti sono l’ideale per ripristinare la flora intestinale. Lasciate in ammollo un’intera notte circa quattro fichi secchi: la mattina mangiateli e bevete l’acqua in cui li avete lasciati. Il procedimento andrà ripetuto per un minimo di due settimane, giorno dopo giorno.
Una corretta nutrizione è fondamentale, è bene inserire nella dieta quotidiana alimenti ricchi di fibre vegetali. Particolarmente consigliato è il ravanello bianco, da consumarsi crudo. Con il ravanello è possibile addirittura realizzare degli impacchi da applicare nelle zone doloranti: i ravanelli andranno pestati e impastati per bene.