Come ogni anno, l’arrivo dell’autunno coincide con i primi malanni di stagione: febbre, tosse, mal di gola. Niente di grave, il problema risiede nel fatto che le famiglie italiane, a causa della crisi economica che attanaglia il nostro Paese, sono costrette a tagliare su tutte le spese familiari, medicinali compresi. Visti i costi di uno sciroppo, l’augurio è quello di non prendersi neanche un semplice raffreddore. Ma quando questo arriva, siamo costretti a rivolgerci al medico, se non vogliamo che la situazioni peggiori.
Non tutte le soluzioni comportano però un’ingente spesa in farmacia. Esistono infatti alcuni metodi naturali, efficaci ed economici. Scopriamolo insieme.
Per chi presenta problemi legati al catarro o alla gola arrossata, i medici consigliano sempre di bere tanta acqua fino a un minimo di due litri al giorno. Così come può aiutare bere acqua e zucchero, oppure assumere del miele.
Esistono anche delle vere e proprie ricette, facili da realizzare e in grado di garantire una sicura efficacia.
La nostra tradizione ci consiglia la cipolla come ingrediente base per combattere la tosse. Bisognerà semplicemente tagliarla a pezzettini, mescolarla con del miele e assumere il composto come se fosse uno sciroppo, due volte al giorno.
Effetti miracolosi per calmare gli eccessi di tosse provengono anche dalle noci. È possibile preparare un vero e proprio sciroppo sbucciando sette noci e lasciandole in ammollo per dieci ore. Dopodiché grattugiatele e amalgamatele con 20 g di burro e un cucchiaino di zucchero. Va assunto due volte al giorno.
Notoriamente anche l’anice presenta ottime potenzialità per combattere la tosse, un tè caldo garantirà sicuri risultati.