L’interno dell’auto, a causa delle dimensioni ridotte, è un luogo altamente soggetto ai cattivi odori. Spesso non basta far arieggiare e anche dopo un accurato lavaggio la puzza non tarda a ritornare. Per contrastare il problema ci affidiamo spesso ai prodotti chimici; perché invece non optare per una scelta più economica ed ecologica, realizzando dei deodoranti naturali con le nostre mani?
Il primo e più semplice rimedio per eliminare i cattivi odori consiste nel realizzare un deodorante alla lavanda. Non dovrete far altro che riempire un vecchio collant con la lavanda essiccata e nasconderlo in un posto strategico dell’auto. In alternativa potete riempire il collant con del pou pourri, da aromatizzare ulteriormente con alcune gocce d’estratto di rosa e gelsomino.
Quest’altro è un deodorante solitamente utilizzato per profumare gli armadi, ma può risultare efficace anche collocato in macchina. Vi basterà bagnare con qualche goccia di olio essenziale un batuffolo di cotone e riporlo poi in un vasetto bucherellato. Sono altamente consigliate le essenze alla menta piperita, agli agrumi e alla cannella.
A proposito di agrumi, se amate la loro fragranza potete facilmente realizzare un deodorante che sfrutti i loro profumi. Vi occorrerà un semplice tappo di sughero: versateci sopra una goccia di olio essenziale al limone, una di menta e due di pompelmo. Il tappo di sughero è comodissimo: potrete appenderlo come fosse un normale arbre magique o inserirlo nel posacenere della macchina.
Sono dei rimedi di facilissima realizzazione e possono trasformarsi in regali alternativi e assolutamente low cost! Provateli!