Risparmiare con la frutta e la verdura di stagione

frutta e verduraLa crisi ha costretto le famiglie italiane a dover fare i conti con i tagli, eliminare gli sprechi e cercare di risparmiare il più possibile, anche per quanto riguarda la spesa alimentare. Gli italiani hanno ormai rivoluzionato il loro modo di fare la spesa, puntando certo sulla qualità ma anche sul prezzo. Hanno imparato a preferire i prodotti più economici (ma non per questo meno buoni) senza cadere nella trappola delle “grandi marche”, che magari prima si compravano per abitudine e perché non si aveva la necessità di risparmiare qualche euro. Ora le cose sono diverse, un euro risparmiato oggi significa un euro utilizzabile nella spesa di domani. Per questo è necessario sapere alcune cose, importanti per evitare di spendere inutilmente facendo gli acquisti sbagliati.

Secondo quale logica acquistate, ad esempio, la frutta e la verdura? La prima regola che vi consentirà di fare una spesa intelligente consiste nell’acquistare sempre prodotti di stagione. Il motivo? In realtà sono due. Primo: i prodotti di stagione sono più sani perché la loro crescita e maturazione avviene in maniera naturale, senza l’aggiunta di prodotti chimici, se poi puntate sul biologico, andrete ancor più sul sicuro. Secondo: i prodotti fuori stagione vengono venduti a un prezzo superiore rispetto a quelli di stagione, quindi, se volete risparmiare, vi sconsiglio di acquistarli, li comprerete quando sarà il loro periodo.

Frutta di aprile: arance, banane, fragole, kiwi, limoni, mele e pere. Verdura: asparagi, bietole, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cicorie, cipolle, fave, finocchi, insalate, patate, porri, radicchio, ravanelli, rucola, sedani, spinaci.

Frutta di maggio: arance, banane, ciliegie, fragole kiwi, mele. Verdura: asparagi, bietole, carote, cavoli, cicorie, cipolle, fagiolini, fave, finocchi, insalate, patate, piselli, pomodori, radicchio, ravanelli, rucola, sedani, spinaci. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *