Avere ospiti a cena, è sempre un piacere, ma poi quando arriva il momento di lavare pentole e piatti è un incubo perchè per togliere il grasso è sempre una fatica. Si usano litri di detersivo per portare a nuovo le pentole/piatti, non sapendo di inquinare le nostre acque. Quindi perchè non optiamo per metodi più naturali?
Andiamo in ordine, e iniziamo a dividere gli oggetti da lavare e prendete del normale bicarbonato:
- Posate: se hanno incrostazioni, mettele a bagno per pochissimi minuti in un pentolino e uno strato sottile di bicarbonato sulla spugna e percorretelo su ogni posata. Poi risciacquate subito con dell’acqua calda/tiepida, ma se vi sono incrostazioni più pesanti aspettate che il bicarbonato faccia effetto.
- Piatti: stesso procedimento delle posate.
- Pentole e Teglie: iniziate col mettere il bicarbonato sul fondo e sui lati delle pareti, mettendone di più dove vedete le incrostazioni un pochino più ostiche. Armatevi di spazzolino per piatti e iniziate a strofinare togliendo la parte superficiale dell’incrostatura. Fate agire il bicarbonato e sciacquate. Se vi sono incrostazioni più dure, lasciate la teglia o pentola che sia a bagno con dell’acqua calda. Aspettate un pò e strisciate con lo spazzolino, se vi sono ancora delle incrostazioni fate lo stesso procedimento di prima. Oppure se preferite e non avete molto tempo, riempite la pentola d’acqua e versateci del bicarbonato poi mettetela a fuoco lento, aspettante che l’acqua bollisca e togliete. Vedrete che le incrostazioni andranno via più velocemente.
Il procedimento da fare, è un pò più lungo se non usiamo il normale detersivo, ma ci basta sapere che il nostro ambiente, utilizzando il bicarbonato, rimane più pulito! Buon lavaggio!