Nel passato, lo zafferano, portava il nome di oro rosso in quanto veniva utilizzato per usi specifici. Infatti molto spesso questo veniva sfruttato nel campo medico; si, nel passato sembra che lo zafferano sarebbe servito per curare diverse patologie. Inoltre era impiegato per produrre stoffe pregiate e le donne lo utilizzavano come cosmetico.
Strano come una ‘semplice’ polverina possa essere così utile. Gli arabi hanno introdotto in Europa lo zafferano. Li dobbiamo ringraziare per averci fatto conoscere questa spezia per tanti aspetti:
- Previene l’invecchiamento
- Aiuta la digestione
- Stabilizza la pressione del sangue
- Esorta il metabolismo
- Abbassa il colesterolo e i trigliceridi
Grazie alle sue caratteristiche quali carotenoidi, crocetina, crocina e picrocrocina facendola diventare un’antiossidante per antonomasia mentre i carotenoidi fanno aumentare le difese immunitarie. Inoltre questa spezia favorisce la digestione in quanto incrementa la secrezione sia delle bile che dei succhi gastrici.
Per chi soffre di qualche problema all’umore questa potrebbe essere la medicina ideale anche perchè lo Zafferano fa da antidepressivo naturale.
Udite, udite: tempi antichi veniva utilizzato per incrementare il desiderio sessuale in quanto ritenuto come afrodisiaco. Ma oltre a questo i cinesi lo utilizzano come disintossicante mentre gli indiani per curare diverse infezioni intestinali.
Chi pensava che lo Zafferano fosse così benefico? Tal volta si riescono a scoprire cose più impensabili. Comunque oltre al suo potere curativo, ha un sapore davvero unico!
Parlando di questa spezia unica, mi è venuta voglia di cucinare un buonissimo risotto alla milanese! Gustoso, delicato e utile per curare molte malattie.