Alimenti scaduti utilizzati come detersivi

pulire con gli alimenti scadutiFar fronte alle spese diventa di giorno in giorno più difficile, specialmente in questo ultimo periodo che è molto critico per l’economia mondiale. Fare la casalinga è un lavoro sempre più complicato soprattutto per via delle grandi spese che una casa richiede, ma oggi voglio proporvi un modo per risparmiare un pochino e per farlo in maniera ecologica. Le brave donne di casa sono attentissime alla scadenza dei cibi che conservano nel loro frigo ma a tutti può capitare di non ricordarsi che una confezione di latte o di yogurt è scaduta, ebbene se questo dovesse succedervi non disperate ma soprattutto non buttate tutto tra i rifiuti.

Infatti per quanto possa sembrarvi strano, molti alimenti scaduti possono essere riutilizzati come detersivi o smacchiatori.Il burro può ad esempio contrastare le macchie di catrame o nafta se applicato direttamente sui tessuti come il cotone, la seta e la lana. Lo yogurt invece lucida perfettamente l’ottone, basta lasciarlo agire sull’oggetto per dieci minuti, rimuoverlo con un panno umido e infine provvedere all’asciugatura. Il latte è sicuramente l’alimento scaduto più utile in casa poichè è un perfetto detergente per macchie come quelle della frutta, del vino se utilizzato caldo e dell’inchiostro che unito all’aceto.

Inoltre è molto utilizzato anche per pulire i guanti di pelle e lucidare le scarpe di vernice. Infine l’albume delle uova può essere utilizzato per rimuovere le tracce di gomma americana dagli abiti e il sale rimuove le macchie di uova dagli abiti e di vino dai tappeti. Non vi sembra eccezionale che in casa possano esserci così tante risorse per aiutarci a pulire? Ebbene adesso non vi resta che provare questi nuovi detersivi ecocompatibili fatti in casa, così da aiutare la natura ma anche sopperire alla distrazione di aver lasciato scadere gli alimenti. Buon riciclo e buone pulizie a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *