C’è chi va sul classico e chi, invece, vuole stupire gli ospiti già dagli antipasti. Quale occasione migliore del Natale per impressione i commensali con le proprie doti culinarie? È sicuramente un momento di condivisione familiare, ma il buon cibo contribuisce a rendere ancora più magica questa festa. Per realizzate un ottimo menù, l’abbiamo detto più volte, non è necessario avere a disposizione un budget elevato, ciò che conta è saper unire gli ingredienti giusti, accompagnati da quel pizzico di creatività che in cucina non guasta mai.
Oggi vedremo alcuni antipasti sfiziosi ed economici, perfetti per il menù di Natale ma anche per altre occasioni.
Polpettine con olive – Vi occorreranno: 500 g di farina, 400 g di pomodori maturi, 50 g di lievito di birra, 50 g di capperi sotto sale, 30 g di olive denocciolate, 3 cipolle, olio extravergine d’oliva, olio di semi, sale. Sbriciolate il lievito e mescolatelo insieme alla farina, un pizzico di sale e un po’ d’acqua tiepida. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi adagiatela su della carta assorbente. Riprendete l’impasto e aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, la cipolla e i capperi sciacquati. Amalgamate bene e ricavate delle polpettine. Friggetele nell’olio di semi ben caldo. Adagiatele su della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Vanno servite calde.
Sformatini di verdure – Avrete bisogno di: 800 g di patate, 300 g di broccoli, 150 g di taleggio, 70 g di burro, 2 carote, 1 uovo, una cipolla, ½ dl di latte, olio extravergine, origano, sale, pepe. Pulite e lessate i broccoli. Fate appassire la cipolla affettata in una padella con 2 cucchiai d’olio, aggiungete i broccoli, le carote a dadini, una spolverata di origano e lasciate cuocere per 5 minuti. Salate e pepate. Lessate le patate per 30 minuti dal bollore, fatele raffreddare, pelatele, schiacciatele e preparate un purè con il latte, 40 g di burro, sale e pepe. Toglietelo dal fuoco dopo 5 minuti e incorporateci l’uovo. Con il burro restante ungete gli stampini, spalmate un po’ di purè sul fondo, aggiungete il taleggio e le verdure e chiudete con altro purè. Infornate a 180° per 20 minuti.