Oggi andremo a realizzare una fantastica ricetta di pesce, un gustoso baccalà accompagnato da una splendida salsa di mele. Il suo gusto è sensazionale e non riusciremo a farne a meno. I nostri ospiti sicuramente apprezzeranno questo piatto semplice e chiederanno di poter fare il bis!
La modalità in cui può essere servita risulta essere differente tant’è che possiamo decidere di servirlo intero oppure tagliarla disponendola nel piatto.
Ingredienti
- 800 gr di baccalà
- 100 gr di parmigiano
- 80 gr di uvetta
- 50 gr di pinoli
- 2 Uova
- prezzemolo
- noce moscata
- pepe
- sale
Salsa di mele
- 2 Mele
- zenzero
- vino bianco
- 2 cucchiaia di zucchero
Preparazione
Prendiamo il nostro baccalà e una volta che l’avremo dissalato, priviamolo della sua pelle ricavando dei piccoli pezzetti. In seguito tritiamoli aggiungendo parmigiano, uova, parmigiano e un pizzico di sale. In ultimo aggiungeremo l’uvetta, i pinoli, il pepe e della noce moscata.
Prendiamo il composto e poniamolo in una pirofila per i plumcake applicando ai bordi della carta da forno. Prima di metterla a cuocere arricchiamo questo trancio con del parmigiano e del burro. Sarà sufficiente cuocere il tutto per circa 40 minuti ad una temperatura di 160 gradi.
Prendiamo le nostre mele e tagliamole, per poi riporle in una pentola con dello zucchero, sfumando con un bicchiere di vino e di acqua. Facciamo cuocere il tutto poi con un frullatore elettrico passiamo per poi ritrovarci questa crema.
Portiamo in tavola ben caldo e, buon appetito!