I “Baci perugina” sono tra i cioccolatini più famosi e tra i regali più gettonati per il giorno di San Valentino, ma in pochi sanno che è possibile realizzarli in casa con una ricetta davvero semplicissima che vi ruberà pochissimo tempo. Potrete preparare sia la versione classica che quella nuova al cioccolato bianco, scegliete quella che preferite a seconda dei gusti del vostro amato.
Ingredienti (per 14 cioccolatini):
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di cioccolato a latte
- 50 g di granella di nocciole
- 50 g di nutella
- 14 g di nocciole
- 10 g di burro
Preparazione:
Mettete il cioccolato a latte e il burro in un pentolino e lasciate fondere. Mescolate poi con la nutella e la granella di nocciole e sistemate il composto ottenuto in freezer per 15 minuti. Passato il tempo necessario, toglietelo dal congelatore e ricavate 14 palline, sistematele su della carta da forno, sopra ogni pallina mettete una nocciola, esercitando una lieve pressione per far sì che si attacchi al composto.
Mettete i baci in freezer per farli indurire, saranno sufficienti 30 minuti. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate intiepidire. Riprendete i baci e immergeteli nel cioccolato, per facilitare questo passaggio vi consiglio di utilizzare una forchetta o un cucchiaio. Sistemateli infine su una granella, posizionata sopra un foglio di carta da forno, e lasciate che si asciughino completamente. Quando il cioccolato si sarà indurito, potrete incartare i cioccolatini come preferite.
Per la versione al cioccolato bianco, non dovrete far altro che sostituire il cioccolato fondete usato per la copertura con quello bianco e seguire il procedimento descritto in precedenza.
Per rendere il regalo ancora più personale, potreste scrivere voi delle frasi romantiche, magari qualche verso delle canzoni che legate alla vostra storia d’amore. Lui/lei apprezzerà sicuramente!