Quest’oggi voglio darvi una ricetta che si può considerare etnica, il Balbuljata Maltese, un contorno che si mangia con il pane fresco. E’ una ricetta antica che si fa sia in estate perchè si mangia fredda e si usa tanto pomodoro fresco, sia d’inverno consumandola calda. Io vi consiglio di provarla anche come accompagnamento alle carni, al pesce o semplicemente su una bruschetta. Per preparare questo piatto avrete bisogno di: 500 gr. di pomodori pelati e tagliati a pezzettini, una scatolina di corned beef (manzo in scatola), se non la trovate potete usare la Simmenthal o la Manzotin, due uova, 4 cucchiai di grana grattugiato, due cipolle tagliate fine fini, olio per friggere, un po’ di sale, peperoncino.
Friggete nell’olio le cipolle affettate finemente con il peperoncino e mentre stanno cuocendo aggiungete il manzo in scatola tagliato a pezzettini. Appena il manzo è sciolto aggiungere i pomodori a pezzetti e un po’ di sale; coprire e lasciare cuocere a fuoco lento. Nel frattempo sbattete le uova e aggiungete, mescolando, il grana grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando i pomodori sono cotti, aggiungere la crema di uova e formaggio e girare bene finché si addensa. Si può mangiare fredda o calda.
La realizzazione come avrete notato è semplicissima e potrebbe essere adatta anche come sugo per la pasta, ma normalmente a Malta la usano come contorno piccante un po’ a tutti, addirittura si può mettere all’interno dei panini al posto della maionese, della senape o di qualunque altra salsa. Assaggiate il Balbuljata Maltese e vedrete che bontà, voi ei vostri ospiti vi leccherete i baffi.