Le barrette ai cereali sono uno snack ideale da portare in ufficio o a scuola per un piccolo spuntino, sono sane, nutrienti e con poche calorie, perfette per chi vuole mantenere la linea. Le avrete sicuramente viste al supermercato, ma perché acquistarle se possiamo prepararle comodamente a casa, risparmiando e scegliendo gli ingredienti migliori? Potrete preparare quelle classiche ai cereali ma anche quelle al cioccolato o alla frutta, dovrete solo seguire queste semplici ricette.
La ricetta base prevede l’utilizzo di cereali (150 g ) e miele (100 g), ai quali potrete aggiungere riso soffiato (65 g), nocciole tostate tritate (60 g), mandorle a pezzetti (30 g), semi di sesamo (20 g). In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti insieme al miele precedentemente sciolto a bagnomaria. Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete altre nocciole o mandorle.
Versate il composto su una teglia foderata con della carta da forno, livellate e sistemate in frigo per 3-4 ore. Passato il tempo necessario, tirate fuori la teglia e tagliate le vostre barrette. Se tenute in un contenitore e conservate in frigo, si conserveranno bene fino a 5 giorni.
Ma questi non sono gli unici ingredienti che potete utilizzare, infatti, è possibile realizzare anche la variante al cioccolato o quella alla frutta. Non dovrete far altro che aggiungere pezzetti di cioccolato al latte, bianco o fondente (oppure tutti e tre) o uva passa.
Il riposo in frigorifero può essere sostituito con la cottura in forno, saranno sufficienti 10 minuti a 180°.
Il bello di queste barrette è che potete unire gli ingredienti che preferite, realizzando sempre nuovi abbinamenti. Ad esempio, oltre all’uva passa, potete utilizzare anche altra frutta, come i mirtilli rossi, la mela o il cocco.