Oggi realizzeremo un dessert davvero molto gustoso così da offrirlo ai nostri amici. Questo dolce, anche se piccolo, dona armonia grazie al suo profumo inebriante e alla sua eleganza. Andremo a realizzare un dolce particolarmente squisito che farà rimanere di stucco molti! Quindi mettetevi all’opera e cucinatene in abbondanza.
I frutti di bosco sono davvero molto buoni ed oltre a questo, sembrano avere dei benefici per il nostro organismo in quanto ricchi di vitamine, di sali minerali, fanno bene alla vista e alla circolazione del sangue. Pensate a quante qualità racchiudono anche essendo molto piccoli!
Ingredienti
- 600gr di frutti di bosco
- 500ml di panna
- 250gr di zucchero
- 200ml di acqua
- 200gr di cioccolato fondente
- 20gr di gelatina
- limone
- vaniglia
- nocciole tritate
- sciroppo di lamponi
Preparazione
Tanto per iniziare mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Poi in un tegame mettete dello zucchero, dell’acqua e del succo limone facendo amalgamare il tutto a fuoco lento. Una volta che sarà giunto ad ebolizzione aggiungete la gelatina fatta scolare per bene e girate delicatamente. Poi lasciate che si freddi.
Lavate per bene i vostri frutti di bosco, togliendo i ribes (peneteli in una ciotola). Adesso aiutandovi con un mixer tritate il resto unendo poi lo sciroppo di zucchero fatto riposare. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e una volta che sarà quasi freddo mettetelo in uno stampo (mi raccomando lo spessore dovrà essere di massimo 2 cm).
Ponete il tutto dentro al frigo. Ora lavorate la panna assieme alla vaniglia per poi unirla alla vostra purrea di frutti di bosco. Riempite il resto dello stampo e fate riposare in frigo per circa 8 ore.
Per servirla spargete delle nocciole sullo sfondo, mettete la vostra bavarese e per finire decorate con dei rametti di ribes. Buon appetito!