Bavarese al cioccolato: che bontà!

Oggi vogliamo proporvi la ricetta di un dessert classico, amato da grandi e piccini, con cui poter stupire e deliziare parenti ed amici: si tratta della bavarese al cioccolato. E’ un dolce di origine francese, molto soffice e cremoso, ma che ormai è entrato a far parte anche del nostro patrimonio gastronomico.

Preparare un’ottima bavarese al cioccolato non è affatto un’impresa ardua e non richiede tantissimo tempo, per cui cosa aspettate a cimentarvi in questa ricetta?

Ingredienti:

  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • mezzo litro di panna da montare
  • mezzo litro di latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • 200 grammi di zucchero
  • 4 fogli di gelatina ( colla di pesce)
  • vanillina

Preparazione:

Iniziate fondendo il cioccolato a bagnomaria e mettete a bagno in una ciotolina i 4 fogli di colla di pesce. Fatto ciò prendete una ciotola abbastanza capiente e sbattete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino a quando non si sarà formato un composto soffice e spumoso. Aggiungete anche un pizzico di vanillina ed il mezzo litro di latte  e ponete il contenuto in una pentola e mettete sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 5 minuti.

Dopodichè aggiungete questo composto al cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria, piano piano, prestando particolare attenzione a mescolare in continuazione con l’aiuto di una frusta.

Lasciate raffreddare il tutto e solo allora aggiungetevi i fogli di colla di pesce. Amalgamate il tutto per bene e riponete la vostra crema in frigorifero per almeno un’oretta.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo ed aggiungete al composto anche la panna montata. Versate la vostra bavarese in uno stampo grande o se preferite anche in dei piccoli stampini, se volete creare delle monoporzioni.

Riponete in frigorifero per 5 o 6 ore prima di servire e gustare questo favoloso dessert. Ovviamente potrete decorare la vostra bavarese secondo i vostri gusti, e sbizzarrendovi con la fantasia!

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *