Oggi ho pensato di proporvi questa ricetta per preparare dei dolcetti davvero deliziosi. Sono dei biscotti al cacao farciti con marmellata di arance e nocciole tostate. Realizzarli non richiede grandi capacità culinarie, ma vi spiegherò il procedimento passo passo per far sì che anche i meno esperti ai fornelli raggiungano i risultati sperati.
Ingredienti (per 1 kg di biscotti):
- 500 g di farina
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro
- 4 uova
- 1 limone
- una bustina di vanillina
- latte
- sale
Per la farcitura:
- 50 g di nocciole tostate e tritate
- 100 g di marmellata di arance
Preparazione:
Setacciate la farina e amalgamatela con il burro a pezzetti, lo zucchero, le uova, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e due cucchiai di latte. Lavorate bene e dividete l’impasto ottenuto in due parti. In una aggiungete il cacao, amalgamate bene e avvolgete il panetto di pasta con della pellicola trasparente. Fate lo stesso con l’altra metà. Sistemate entrambe in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario stendete i due impasti su due fogli di carta da forno. Su quella al cacao spalmate la marmellata, aggiungete le nocciole tritate e sovrapponete l’altra pasta facendo in modo che aderisca perfettamente. A questo punto arrotolate e fermate il rotolo aiutandovi con dello spago. Sistematelo in freezer per 40 minuti, questo passaggio è molto importante perché vi renderà più agevole la fase successiva, nella quale dovrete tagliare il rotolo a rondelle, procedimento che risulterebbe difficoltoso con la pasta a temperatura ambiente.
Dopo aver ottenuto le vostre rondelle, sistematele su una teglia foderata con della carta da forno e infornate per 25 minuti a 180°.