Ho assaggiato tantissimi biscotti realizzati con i più svariati ingredienti ma questi che ho deciso di proporvi oggi mancavano al mio appello. Mi sono stati offerti durante una festa a casa di amici, il loro colore ha attirato subito la mia curiosità, ho pensato che si trattasse di semplice colorante, invece no, la loro colorazione era legata a un ingredienti che mai avrei pensato di trovare in un biscotto: il tè verde! Mi hanno conquistata: buonissimi!
Ingredienti (30 biscotti):
- 180 g di farina 00
- 90 g di zucchero
- 90 g di burro
- 20 g di polvere di semi di soia
- 2 cucchiai di tè verde
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito
- albumi
Preparazione:
Setacciate insieme la farina, il lievito e il tè. Lavorate il burro fino a ridurlo a una cremina, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a ottenere un composto gonfio. Unite la polvere di semi di soia e amalgamate bene con la frusta.
Aggiungete l’uovo sbattuto, la farina, il lievito e il tè precedentemente setacciati, mescolate usando una spatola. Lavorate la pasta e inseritela in un sacchetto di plastica, spianatela e sistematela in frigorifero per mezzora circa.
Passato il tempo necessario, togliete la pasta dal frigo e dalla busta e stendetela sul piano da lavoro aiutandovi con un mattarello. Per quanto riguarda lo spessore, deve essere di cieca 5 mm.
Ricavate i biscotti dando loro la forma che preferite utilizzando le formine per dolci. Sistemateli su una teglia foderata con della carta da forno, distanziandoli tra loro. Spennellateli con un po’ d’albume e infornate per 12-15 minuti a 170°. Lasciate raffreddare e servite.