Ci sono pomeriggi invernali freddi e tristi, pomeriggi in cui una bella cioccolata calda e qualche biscotto sono l’unico modo per riportare calore e dolcezza. Ieri proprio con lo scopo di migliorare la giornata ho deciso di preparare una ricetta che qualche mese fa avevo assaggiato da un’amica, i biscotti moka e nutella. Per realizzare più o meno 80 biscotti, avrete bisogno di: Zucchero (370 G), Burro (370 G), Uovo (1), Essenza Di Vaniglia (Alcune Gocce), Caffè Liofilizzato Sciolto In 2 D’acqua (1 Cucchiaino), Nutella (50 G), Farina (450 G), Sale. Cominciate la preparazione lavorando il burro e lo zucchero in una ciotola fino a ottenere una crema spumosa e dopo amalgamatevi l’uovo. Suddividete il composto in tre scodelline: nella prima unite la vaniglia, nella seconda il caffè, nella terza la Nutella.
Setacciate poi 150 g di farina ed un pizzico di sale in ognuna delle ciotoline. Amalgamate gli impasti separatamente e poi lavorateli continuando ad impastarli separatamente su una superficie infarinata fino a renderli morbidissimi. Formate tre rotoli di circa 45 cm. l’uno, fate aderire il rotolo vanigliato a quello del caffè e, sopra essi, al centro appoggiate il rotolo di nutella.
Dividete i tre rotoli uniti insieme a metà e fateli raffreddare in frigorifero per circa quattro ore. Dopo aver scaldato il forno a circa 180 gradi tagliate i rotoli ghiacciati a fettine spesse 1/2 cm, sistematele sopra delle placche imburrate e cuocete per 15-20 minuti. Terminata la cottura, fateli raffreddare e serviteli. Buona merenda a tutti!