Qualche giorno fa abbiamo visto come addobbare l’albero di Natale risparmiando, tra le varie modalità c’era anche quella di utilizzare al posto delle palline, o insieme a loro, i biscotti fatti in casa. Oggi ho deciso di darvi due ricette per realizzarli. Il vostro albero farà venire l’acquolina in bocca a chiunque avrà la possibilità di vederlo!
Biscotti speziati
Ingredienti:
- 700 g di farina 00
- 200 g di burro
- 200 g di miele
- 200 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di sale
Preparazione:
Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate bene. Stendete la pasta ottenuta e ricavate i biscotti aiutandovi con le formine per dolci. Vi consiglio di dar loro forme diverse: stelline, cerchi, omini.. Disponete i biscotti su una teglia da forno e infornate per 15 minuti a 180°. Appena sfornati, praticate un foro nella parte alta dei biscotti, fate passare un nastrino all’interno di ciascuno e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, non vi resta che appenderli.
Oppure potete realizzare quest’altra ricetta ancora più semplice, avrete bisogno di pochissimi ingredienti: 250 g farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino di zenzero in polvere. Impastate bene e procedete come descritto per la precedente ricetta.
Per proteggere i biscotti vi consiglio di sistemarli all’interno di piccole bustine di plastica trasparente, così non verranno attaccati dalla polvere e si conserveranno meglio.
Ovviamente potete decorarli come più vi piace, magari utilizzando della frutta candita o quella secca. Potrete inoltre farne in maggiore quantità e regalarli a parenti e amici, apprezzeranno sicuramente vista la bontà di questi biscotti!