I bombolotti dolci al vapore sono una specialità tedesca a metà strada tra i krapfen e le brioches, non essendo né fritti né cotti al forno, rappresentano un dolce leggero e poco calorico. Un’ottima alternativa in fatto di dessert.
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 30 g di lievito di birro
- 1 uovo
- 1 limone
- ¼ di latte
- sale
Per la cottura al vapore:
- 50 g di zucchero
- 40 g di burro
- ¼ di latte
- sale
Preparazione:
Disponete la farina in una terrina, fate il classico incavo al centro, versate lo zucchero, il lievito sbriciolato e un po’ di latte tiepido, mescolate il tutto fino a ottenere una pasta morbida. Coprite il recipiente con un panno e lasciate riposare per 15 minuti. La massa raddoppierà di volume.
Sbattete l’uovo con il latte restante e incorporatelo all’impasto, aggiungete il burro a fiocchetti, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Lavorate energicamente la pasta, sbattendola sul piano da lavoro più volte, fino a quando si formeranno delle bolle d’aria.
Realizzate un rotolo e tagliatelo in quattro pezzi, arrotondate ogni pezzo con le mani infarinate e lasciate riposare per altri 30 minuti. Poi dividete i pezzi in 14 palline. Prendete una casseruola abbastanza capiente e versate metà del latte, il burro, lo zucchero e un po’ di sale, mettete a cuocere metà dei bombolotti, chiudendo con un coperchio. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti. Il coperchio deve aderire perfettamente alla pentola. Seguite lo stesso procedimento per gli altri bombolotti.
Possono essere consumati sia caldi che freddi. Sono ottimi con una farcitura (o una colata liquida) di crema, marmellata o cioccolato.