Brezel fatti in casa

Vi è mai capitato di partecipare ad una Festa della birra? Oppure di fare un piacevole viaggio in Germania? Ebbene di solito in queste occasioni è facile poter gustare insieme ad un ottimo boccale di birra i brezel, una sorta di pane tedesco. Ebbene visto che è davvero molto gustoso, ieri ho deciso con una mia amica di cercare la ricetta e provare a prepararli in casa. Se anche voi volete seguire il nostro esempio dovrete procurarvi:500 g di farina “0″, 200 ml di acqua, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra, 50 g di burro, 3 cucchiai di bicarbonato, 3 l di acqua per cuocere, sale grosso. Cominciate la preparazione disponendo su un piano la farina, lo zucchero e il sale a fontana, al centro disponete l’acqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra.

Iniziate a mescolare l’impasto, quindi aggiungete il burro fuso e lavorate l’impasto dei Brezel su una spianatoia per circa 10 minuti fino a farlo risultare liscio ed elastico. Fate riposare l’impasto coperto con un panno umido in un luogo al caldo per circa 2 ore. Dopo la lievitazione, riprendetelo e dividetelo in 8 panetti, con ogni panetto formate un cordoncino lungo circa 50 cm più assottigliato verso le estremità, arrotolate il cordoncino di pasta dandogli la tipica forma dei Brezel, una sorta di nodo.

A questo punto riponete i Bretzel su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare per mezz’ora. Preriscaldate il forno a 220° C e nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua aggiungendovi il bicarbonato. Immergete i Brezel uno alla volta e lasciateli cuocere per 40 secondi, quindi scolateli con una schiumarola e metteteli su un canovaccio. Infine trasferiteli su una teglia coperta di carta forno, cospargeteli di sale grosso e cuocete a 220° C per circa 20′. Buon Brezel a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *