Come ben saprete, la vitamina C è un nostro potente alleato contro l’influenza, in questo periodo è quindi altamente consigliato mangiare mandarini, arance e bere spremute. Con questa frutta, in particolare con le clementine, è possibile realizzare anche degli ottimi dolci, una valida alternativa per far assumere vitamina C anche ai più piccoli che di solito non fanno i salti di gioia quando si tratta di mangiare la frutta.
Tra le varie ricette esistenti, ho deciso di proporvi un budino di clementine da realizzare con l’aiuto del forno a microonde.
Ingredienti:
- 200 g di succo di clementine
- 200 g di latte
- 60 g di zucchero
- 16 g di colla di pesce
- 3 tuorli
- 2 cucchiai di rum
Preparazione:
Mettete in ammollo nell’acqua fredda la colla di pesce. A parte sbattete le uova con lo zucchero, unite il succo delle clementine e mescolate bene. Versate il latte in un contenitore adatto al forno a microonde, aggiungete qualche pezzetto di scorza delle clementine e fatelo scaldare a 600 w per tre minuti, poi filtratelo. Strizzate la colla e immergetela nel latte caldo facendola sciogliere. Unite le uova sbattute e il rum.
Versate il tutto nello stampo e cuocete a 600 w per 5 minuti. Attendete un minuto e fate cuocere per altri 5 minuti, facendo poi una pausa di tre minuti. Dopodiché togliete il dolce dal microonde, lasciatelo raffreddare e sistemate il frigorifero per due ore. Quando arriverà il momento di servire il budino in tavola, immergete lo stampo in acqua calda e estraete il dolce. Se volete, potete spolverizzarlo con del cioccolato fondente grattugiato e aggiungere qualche fetta di clementine come decorazione.