Nella giornata di oggi andremo a realizzare una fantastica ricetta francese. Infatti ci dovremo impegnare a realizzare una piccola Vennoise au chocolat! Un meraviglioso dolce parigino che renderà migliore la nostra giornata! Con la sua morbidezza e le sue gocce di cioccolato, il palato sarà estasiato.
In sostanza porteremo sulle nostre tavole delle piccole baguette di cioccolato, originarie di Vienna. Ma il loro sapore unico ha girato il mondo! Iniziamo subito a preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 600 gr di farina
- 400 ml di latte fresco
- 200gr di cioccolata
- 150 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- 4 gr di lievito
- 5 gr sale
- uovo
- panna fresca
Preparazione
Mettiamo in un tegame il latte (riscaldiamolo un po’) aggiungendo del sale e del lievito. In un recipiente setacciamo la farina unendo dello zucchero. Amalgamiamo gli ingredienti aggiungendo a filo il latte sino ad ottenere un composto omogeneo.
Per avere un impasto più morbido dovremo aggiungere anche il burro e impastare per altri 20 minuti! Il nostro impasto sarà molto morbido, lo dovremo mettere a riposare – coprendolo con della pellicola – per circa un’ ora ponendo il tutto dentro il forno.
In seguito prendiamo la base e iniziamo a creare dei piccoli panetti per poi stenderli aggiungendo al loro interno delle gocce di cioccolata. Chiudiamo formando delle piccole baguette, applichiamo sopra delle piccole incisioni. Dovranno lievitare per circa 2 orette per poi passare dell’ uovo sbattuto sopra per dorare la superficie una volta cotte!
Accendiamo il forno a 185 gradi per circa 15 minuti. Et voila le jeux sont fait!
Buon appetito a tutti!