Caciocavallo all’argentina cotto al microonde

caciocavallo all'argentinaNel mondo moderno le donne vanno sempre di corsa e alcune volte capita proprio di non aver tempo per preparare delle cenette gustose e ci si riduce a mangiare sempre le stesse cose affrettate. In nostro aiuto arriva molto spesso il microonde, che non è solo un elettrodomestico per riscaldare e scongelare ma spesso ci permette nache di cuocere degli ottimi piatti. E’ il caso della ricetta di oggi, il caciocavallo all’argentina, una ricetta tipica palermitana, nata grazie all’inventiva della moglie di un argentiere e da cui prende appunto il nome. La leggenda narra che la moglie di un argentiere palermitano non avendo abbastanza denaro per potere cucinare piatti prelibati, per ingannare le famiglie dei vicini e lasciar credere loro di essere benestanti, inventò questa pietanza semplicissima che sprigionava in tutto il quartiere lo stesso profumo del coniglio alla cacciatora, ma in realtà era un piatto povero.

Per realizzarlo avrete bisogno di: 4 fette di caciocavallo fresco da 100 g ciascuna e spesse 1 cm, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, origano, pepe, peperoncino macinato. La preparazione al microonde ovviamnete è molto più veloce di quella classica e vi permette di mettere a tavola un piatto gustosissimo in pochissimi minuti.  Mettete le fette di caciocavallo su una piastra di vetro o qualsiasi altro materiale adatto alla cottura a microonde. Sbucciate e tagliate gli spicchi d’aglio a fettine sottili, cospargete le fette con 2-3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, una macinata di pepe nero, il peperoncino macinato e l’origano.

Infornate nel microonde e cuocete a 750W con la funzione combinata microonde + grill per 1 minuto e mezzo o fino a quando il formaggio si fonde e sia evaporato l’aceto. Portate in tavola e servite il caciocavallo caldissimo con il suo sughetto. Come avrte notato in solo 2 minuti avete il piatto a tavola e l’effetto è identico a quello della classica ricetta palermitana fatta al forno. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *