Oggi vi proporrò dei cannelloni decisamente diversi da quelli tradizionali. Siamo abituati a quelli fatti di pasta, questi invece sono realizzati usando fette di mortadella e prosciutto. Il ripieno non è rappresentato dalla carne macinata ma da verdura amalgamata con altri ingredienti fino a formare una crema. Non temete, la preparazione è davvero molto semplice e veloce. Potrete realizzarli per il pranzo di Pasqua o per pasquetta ma, in realtà, sono perfetti per ogni occasione!
Cannelloni di prosciutto
Ingredienti:
- 150 g di prosciutto cotto affettato spesso
- 150 g di taleggio
- 2 peperoni gialli
- 1 gambo di sedano bianco
- una cipolla
- 1 cucchiaio di origano
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi e i filamenti interni. Lavateli, asciugateli e tagliateli a dadini. Affettate la cipolla e fatela rosolare in padella con l’olio a fuoco basso, dopo 2 minuti unite i peperoni e lasciate cuocere per una decina di minuti. Dopodiché frullate tutto e rimettete sul fuoco aggiungendo il sedano grattugiato e l’origano, continuate la cottura per altri dieci minuti tenendo la fiamma bassa e mescolando con delicatezza. Al termine spegnete il fuoco e unite sale e pepe.
Tagliate il taleggio a tocchetti eliminando la crosta e unitelo alla crema di peperoni, mescolate per farlo sciogliere. Prendete le fette di prosciutto e sopra di ognuna spalmate la crema ottenuta, arrotolate e servite sistemando i cannelloni su un piatto da portata.
Cannelloni di mortadella
Ingredienti:
- 8 fette di mortadella
- 150 g di pisellini fini surgelati
- 150 g di maionese
- 100 g di ravanelli
- 100 g di cetrioli sott’aceto
- 2 zucchine
- 2 gambi di sedano
- 1 ciuffo di finocchietto selvatico
- foglie di salvia
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate le zucchine e il sedano dopo aver tagliato entrambi a dadini. Lessate anche i pisellini per 10 minuti. Sbucciate i ravanelli e tagliateli a cubetti. Versate tutto in una ciotola, aggiungete i cetrioli sott’aceto tagliati a rondelle, il ciuffo di finocchietto selvatico dopo averlo lavato, la salvia, la maionese, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Spalmate la crema ottenuta sulle fette di mortadella, arrotolate e sistemate in frigo.
Buon appetito!