Tutti siamo soliti mangiare i cannelloni farciti con la carne macinata, un ottimo piatto completo, molto gettonato per le festività o il pranzo della domenica. Poco adatto, però, ai nostri ospiti vegetariani. È proprio pensando a loro che oggi ho deciso di proporvi una variante dei classici cannelloni: al posto della carne metteremo il formaggio.
Ingredienti (6 persone):
- cannelloni già pronti
- 200 g di ricotta di pecora
- 200 g di formaggi semiduri
- grana grattugiato
Preparazione:
Preparate la besciamella mettendo 25 g di burro in una pentola insieme a 25 g di farina, mescolate velocemente e quando avrete ottenuto una crema dorata, aggiungete il latte caldo. Regolate di sale, fate addensare e poi mettete da parte.
Dedicatevi ora alla preparazione del sugo. Mettete a soffriggere una cipolla tagliata a pezzetti con un filo d’olio, aggiungete 500 g di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Lasciate restringere.
A parte amalgamate i formaggi a pezzetti con il grana e la ricotta. Con questo composto farcite i cannelloni. Prendete una teglia, versate un po’ di sugo e adagiate i cannelloni, versate il resto della salsa, spolverizzate con del grana e infornate a 180° per 20 minuti.
Questa è, come detto, la versione vegetariana ma, volendo, è possibile realizzare il medesimo piatto anche con l’aggiunta della carne. Non dovrete far altro che unire il macinato (precedentemente soffritto in padella) ai formaggi. Mescolare e riempire i cannelloni.
Sono ottime entrambe le ricette! A voi la scelta!