L’Epifania si è portata via tutte le feste ma sicuramente nelle vostre case sarà rimasta tantissima frutta secca, uno dei simboli delle festività appena trascorse. Avete acquistato noci in grandi quantità e non siete riusciti a consumarle tutte? Questa ricetta vi permetterà di “riciclarle” realizzando dei cannoli davvero gustosi. Saranno pronti in soli 30 minuti!
Ingredienti (6 persone):
Per la pasta
- 250 g di farina
- 150 g di burro
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 75 g di zucchero
- 50 g di gherigli di noci
- 50 g di mandorle
- 25 g di fecola
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di rum
- 1 bicchiere scarso di latte bollente
- ½ limone
Preparazione:
Iniziate dalla realizzazione della pasta. Sul piano di lavoro amalgamate tutti gli ingredienti elencati in precedenza, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e sistematelo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura. Macinate le mandorle assieme alle noci e a un cucchiaio di zucchero. Al composto ottenuto aggiungete la buccia grattugiata del mezzo limone, il rum e lo zucchero rimasto. Mescolate e versate il latte, unite il cacao setacciato con la fecola e il sale.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela, ricavate dei dischi aiutandovi con le formine per dolci o un bicchiere. Al centro di ogni disco di pasta mettete un cucchiaino di composto appena preparato, saldate i lembi con un goccio di latte e formate i cannoli. Sistemateli in una teglia foderata con della carta da forno oleata e infornate per 15 minuti a 200°. Lasciateli poi raffreddare e serviteli spolverizzando con il cacao.
Buon appetito!