Mancano davvero pochi giorni per la celebre festa di San Valentino. Proprio per questa ragione dobbiamo fare in modo di prendere per la gola il nostro amato, decidendo di preparargli dei meravigliosi cioccolatini: li renderemo croccanti ad ogni morso utilizzando del riso soffiato oppure delle nocciole!
Ovviamente dovremo avere degli strumenti adatti al fine di realizzare dei perfetti cioccolatini come ad esempio uno stampo in policarbonato, termometro alimentare ed infine un piano in marmo. Iniziamo subito.
Ingredienti
- 500 gr di cioccolato fondente
Farcitura
- 200 gr Riso soffiato
- 200 gr di nocciole
- 100 gr di gianduia
- 100 gr di Wafer al cioccolato
Per guarnire i cioccolatini
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 ml di panna liquida
- cuoricini di zucchero
Preparazione
Tanto per iniziare prendiamo le nostre nocciole e tostiamole in forno per circa 35 minuti ad una temperatura di 150 gradi. Intanto prepariamo il caramello: prendiamo dello zucchero semolato e dovrà sciogliersi pian piano cercando di girare il composto lentamente. Sarà pronto quando avrà raggiunto una colorazione bruna – misuriamo la temperatura dovrà essere circa 170 gradi.
Amalgamiamo le nocciole con il caramello poi poniamo tutto in un tappeto di silicone – effettuiamo questo passaggio molto velocemente – ed infine sminuzziamole in piccoli pezzi. Riduciamo così anche i wafer amalgamandoli poi alle nocciole; il tutto sarà unito dal gianduia sciolto.
Facciamo sciogliere il nostro cioccolato fondente a bagno maria sino a che non raggiungeremo la temperatura di 31 gradi. Versiamo il cioccolato nello stampo poi dovremo togliere l’eccesso e mettiamo nel frizer per un paio di ore così da farlo raffreddare. Prendiamo la farcitura e mettiamola nello stampo per poi versare di nuovo il cioccolato, togliendo con una spatola l’eccesso – sciogliamo il cioccolato riportandolo di nuovo alla temperatura di 31 gradi.
Raffreddiamo il tutto in frigo così poi da ricavare i nostri cioccolatini! Decoriamo a piacere e, buona festa di San valentino a tutti!