Riscopriamo il sapore della pasta fatta in casa, accogliamo i consigli delle nonne, rimbocchiamoci le maniche, armiamoci di olio di gomito e mettiamoci al lavoro! Sicuramente è molto più semplice acquistarla al supermercato, ma farla con le nostre mani, con ingredienti che scegliamo noi, è tutta un’altra cosa! La ricetta che vi propongo è: cavatelli al sugo di pollo e carciofi.
Ingredienti (4 persone)
Per la pasta:
- 250 g di farina bianca
- 150 g di semola di grano duro
- sale
Per il sugo:
- 300 g di petto di pollo
- 2 carciofi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 400 g di passata di pomodoro
- succo di limone
- sale
- pepe
Preparazione:
Iniziate con la realizzazione dei cavatelli: setacciate le due farine e amalgamatele con un po’ di sale e l’acqua necessaria per dare all’impasto la giusta consistenza. Dividete la pasta in piccole parti, lavoratela formando dei “vermicelli”, tagliateli in pezzetti di circa due cm e strisciate la lama di un coltello liscio dentro ciascun pezzetto, piegandoli leggermente verso l’interno.
Ora passate al condimento: tagliate a cubetti il petto di pollo e pulite i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne, mantenendo solo il cuore. Riduceteli a spicchi e immergeteli nell’acqua con succo di limone per una ventina di minuti.
Rosolate il pollo in padella con l’olio per cinque minuti, unite i carciofi e lasciate cuocere per altri quattro minuti. Verso la fine della cottura sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e fate cuocere per 50 minuti.
Mettete a cuocere i cavatelli in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo di pollo e carciofi.
Buon appetito!