Cavolfiore: come sceglierlo, pulirlo e cucinarlo

Tra gli ortaggi di stagione c’è il cavolfiore, ricco di sali minerali come il calcio, il fosforo, il ferro e di vitamine, A, B1 e B2 nello specifico. Visto il suo apporto nutritivo, dovremmo abituarci a inserirlo maggormente nella nostra alimentazione. Per questo ho deciso di presentarvi questa guida tutta dedicata al cavolfiore, dalla scelta al supermercato al portarlo in tavola, passando per le tecniche giuste di pulizia e conservazione.

Quando vi recate al supermercato per acquistarlo non prendetene uno a caso ma osservate con attenzione e scegliete il migliore, ovvero quello che testimonia il più alto grado di freschezza. Come fare per capirlo? È molto facile, dovrete innanzitutto guardare le foglie che dovranno essere belle verdi, a quel punto osservate la testa, questa dovrà essere bianchissima senza presentare alcuna macchia nera, perché se ci fosse sarebbe indice di deterioramento.

Pulire il cavolfiore è molto semplice, non dovrete far altro che eliminare le foglie dure esterne e la base del torsolo, poi con l’aiuto del coltello andate a staccare le cimette. Le foglie possono essere utilizzate per fare il minestrone.

Questo ortaggio ha una lunga conservazione, purché venga sistemato in un luogo ben areato.

Vediamo ora come cucinarlo.

Cavolfiore all’indiana

Ingredienti:

  • 900 g di cavolfiore
  • 250 g di yogurt greco
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio d’aglio
  • spezie in polvere (paprica dolce, curcuma, coriandolo, peperoncino)
  • olio di semi di arachide
  • zenzero
  • sale

Preparazione:

Pulite il cavolfiore, tagliatelo a metà, lavatelo e dividetelo in cimette. Sistematelo in una pentola con acqua bollente salata e lasciate cuocere per 3-4 minuti, scolatelo e raffreddatelo facendolo passare sotto l’acqua fredda. Fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili in due cucchiai d’olio, unite un po’ di zenzero grattugiato, 3 cucchiai d’acqua e l’aglio. Lasciate cuocere per 10 minuti. Dopodiché regolate di sale e unite la passata di pomodoro, un pizzico (o la quantità che preferite) di tutte le spezie e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Prendete una pirofila e spalmate sul fondo la salsa realizzata amalgamando lo yogurt  con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Sistemate le cimette di cavolfiore, unite le cipolle insaporite con le spezie e versate sopra lo yogurt rimasto. Passate la pirofila sotto il grill del forno per 5-6 minuti. Servite.

Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *