Diverso tempo fa, vi avevo parlato di una ricetta che avevo provato da un’amica la farinata. Oggi voglio insegnarvi un alternativa a questa pizza/frittata a base, questa volta, di ceci, la ceciata alle melanzane. La ricetta è davvero molto gustosa e leggera, prepararla è facile anche per coloro che non hanno molta esperienza in fatto di cucina.
Procuratevi: 300 g di ceci cotti, 2 melanzane piccole, 1 cipolla, 2 peperoni, olio qb, paprika dolce, sale a piacere. Tagliare le melanzane, i peperoni e le cipolle a cubetti e metterle in una padella antiaderente con 1 goccio d’acqua. Nel frattempo che queste cuociono prendiamo i ceci già cotti e li frulliamo con il frullatore ad immersione. Quando le verdure saranno belle morbide le strizziamo dell’acqua in eccesso e le uniamo ai ceci con 1 pizzico di sale e la paprika. Prendiamo una teglia da forno e la ungiamo d’olio, ne bastano 2-3 cucchiai e ci versiamo dentro il composto amalgamato.
Ho fatto cuocere 20 minuti a 250°, ma il mio forno è un pò malandato. Basterà comunque che sia abbastanza forte da fare una bella crosticina, a quel punto si può togliere dal forno e gustare. Come avrete notato, l’effetto sarà un misto tra una pizza e una frittata, gustosa, profumata e saporita.