Quest’oggi andremo a realizzare un fantastico antipasto da poter accompagnare ad una squisita cena di pesce. Proprio per questa ragione le Cheesecake al salmone, monoporzione, riusciranno a far esplodere un sapore unico a tutti gli ospiti che avremo modo di assaggiarla.
Comunque sia potremo deciderle di realizzare per qualche occasione speciale e condividerle con la nostra dolce metà. Realizzarle sarà davvero facilissimo e allo stesso tempo divertente!
Ingredienti
Base
- 150 gr di biscotti secchi
- 70 gr di burro
Farcitura
- 300 gr di Philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 160 gr di salmone
- 150 ml di panna
- 9 gr di colla di pesce
- sale
Decorazione
- Salmone
- Rametti di aneto
Preparazione
Visto che è un antipasto salato, utilizzeremo dei cracker già salati per poi schiacciarli grossolanamente. A questi uniremo del burro, fatto sciogliere precedentemente, e una volta lavorato in composto iniziamo a riempire i nostri stampi da muffin (meglio se utilizziamo dei pirottini): schiacceremo la base con un cucchiaino per renderla omogenea.
Mettiamo a riposare in frigo ed iniziamo a preparare la farcitura. Facciamo ammorbidire la colla in acqua fredda. In una ciotola mettiamo la ricotta e la philadelphia poi aggiungiamo della panna tiepida assieme alla colla di pesce – fatta sciogliere nel pentolino della panna.
Tagliamo il nostro salmone in piccoli pezzi ed aggiungiamoli al composto di formaggio che ci servirà poi per farcire i nostri stampi. Riponiamo il tutto in frigo per far rassodare applicando sopra una pellicola. In alternativa possiamo decidere di mettere i gamberetti!
Buon appetito!
Consiglio
Possiamo conservare le cheesecake all’interno del frigo per non più di 5 giorni.