Cialde dolci cioccolato e gelato

cialde dolciAvete mai mangiato in pasticceria o al ristorante quei gustosissimi cestini di cialda con all’interno gelato, creme e frutta? Io ne ho mangiato uno gustosissimo alla cioccolato e gelato, era talmente buono che ho cercato la ricetta davvero ovunque ed eccola qui, l’ho trovata ed è ottima. Per farle anche voi, dovrete procurarvi per le cialde: albumi – burro – farina – zucchero, in pari peso – 1 bustina di vanillina. Per la decorazione io ho usato topping al cioccolato e gelato alla vaniglia ma potete usare ciò che più vi piace.

Come prima cosa preparate le cialde sbattendo gli albumi con il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero ciascuno in pari peso degli albumi. Io ne avevo 160 gr e aggiungendo questo peso di farina, burro e zucchero ho ricavato 8 cialde. Sbattete bene con le fruste elettriche aromatizzando con la vanillina e stendete un paio di cucchiaiate a volta su della carta forno, formando dei bei cerchi e servendovi di un cucchiaio per stendere il composto. Infornate a 160° per circa 10 minuti, naturalmente tenete d’occhio le cialde perché appena i bordi cominceranno a scurirsi potrete sfornare.

Ciascuna cialda, appena tolta dal forno, dovrà essere appoggiata su una tazzina da caffè rovesciata, così da prendere la forma concava. Lasciate raffreddare per bene. Una volta che le cialde saranno fredde, versarci all’interno un pò di cioccolato e poi un cucchiaio di gelato alla vaniglia, se volete potete aggiungere un po’ di cioccolata anche sopra per dare un tocco in più. Le vostre cialde sono pronte, provatele anche con la panna e le fragole, la crema pasticcera e le mele. Buon dolce a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *