Che Pasqua sarebbe senza la ciambella con le uova? Questo dolce è tipico delle festività pasquali e si è soliti utilizzarlo anche come centrotavola o come, in versione monoporzione, anche come segnaposto. Esistono diverse varianti, per lo più nella forma, ed è una specialità diffusa in tutta l’Italia meridionale.
Ingredienti (8 persone):
- 500 di farina 00 + 4 cucchiai
- 220 g di burro
- 170 g zucchero
- 4 cucchiai di confetti di zucchero
- 3 uova + 5 tuorli
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- un’arancia
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
- sale
Preparazione:
Spalmate 20 g di burro sulla superficie esterna di una tazza e spolverizzatela con 2 cucchiai di farina, posizionatela poi al centro di una placca da forno foderata con della carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°. Mettete 4 tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con la frusta elettrica per 6 minuti. A parte, setacciate la farina con il lievito, un pizzico di sale, la cannella e la vanillina. Amalgamate il composto con i tuorli, versandolo a poco a poco e alternandolo con il burro fuso e lasciato intiepidire. Unite gli ingredienti mentre continuate a lavorare il tutto con la frusta elettrica regolata al minimo della velocità. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia e impastate bene con le mani per 4 minuti circa. Staccate dall’impasto un pezzetto da circa 60 g e tenetelo da parte. Con il resto fate un lungo cordone (abbastanza spesso) e avvolgetelo intorno alla tazza, unendo e sovrapponendo le due estremità, premete per farle saldare bene.
Passate ora alla sistemazione delle uova, che dovrete lavare e asciugare bene. Posizionate un uovo nel punto dove avete unito le estremità del cordone di pasta, poi sistemate le altre, distanziondole tra loro. Per fare in modo che le uova aderiscano bene, vi consiglio di: 1) spennellare la parte inferiore con del tuorlo sbattuto; 2) premerle leggermente sulla pasta.
Con il restante impasto fate dei serpentelli, che andrete poi a sistemare a X sulle uova (tagliateli se risultano troppo lunghi). Saldateli bagnando le estremità con un po’ di tuorlo. Usate il tuorlo anche per spennellare il resto della ciambella. Distribuite i confetti, premendoli delicatamente per farli aderire alla pasta.
Infornate per 40 minuti. Una volta pronta, lasciate intiepidire la vostra ciambella pasquale con le uova all’interno del forno ma con lo sportello aperto.