Da quando sono andata a vivere con il mio ragazzo, ho cominciato a fare colazione e così si è reso necessario comprare biscotti, crostate e ciambelle. Con il tempo mi sono resa conto di quanto queste cose possano essere costose, sono una grande investimento e in soli sei giorni sono finite, per questo motivo ho deciso di ingegnarmi e trovare un dolce che potesse fare al caso mio, essere economico e gustoso. Il risultato? Semplice la ciambella al mirtilli, un dolce soffice, economico e davvero goloso.
Volte provare anche voi a prepararla? Vi basterà procurarvi: 2 uova, 150 g zucchero,70 ml olio di semi di mais, 50 g burro, 250 g farina, 125 yogurt alla ciliegia, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 10 cucchiai di sciroppo ai mirtilli. Versate nel mixer con le lame i seguenti ingredienti: le uova, lo zucchero, lo yogurt, il burro fuso, l’olio di semi, il pizzico di sale, la farina ed il lievito. Frullate per circa 7 minuti. Quando fermando il robot, vi accorgete che sulla superficie del composto si formano delle bolle d’aria, non è necessario continuare la lavorazione.
Unite ora 5 cucchiai di sciroppo all’amarena, mescoliate qualche secondo. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Unite ora il restante sciroppo sulla superficie del dolce. Infornate a 160° (forno preriscaldato) per circa 45 minuti. Una volta passato il tempo, spegnete il forno, fate riposare e sfornate. Questa ciambella vi costerà pochissimo, non vi richiederà particolari capacità culinarie e vedrete che sarà un successone per la colazione vostra e dei vostri bambini.