Oggi andremo a realizzare dei meravigliosi pasticcini arricchiti con crema pasticcera da poterli preparare per un semplice te del pomeriggio oppure per essere serviti come dessert ad una cena tra parenti e amici. Stiamo parlando dei cinesini, ovvero dei piccoli biscotti dall’impasto morbido farciti con crema e ricoperti di nocciole.
Non è molto difficile andare a prepararli proprio per questa ragione, una volta preparata la base, saremo a metà dell’opera! Che cosa stiamo aspettando?
Ingredienti
Pasta frolla
- 125 gr di farina 00
- 45 gr di zucchero a velo
- 35 ml di olio extra vergine
- 4 gr di lievito
- Uovo
Crema pasticcera
- 250 ml di latte
- 75 gr di zucchero
- 25 gr di maizena
- 3 tuorli
- Vaniglia
Decorazione
- Granella di nocciole
Preparazione
Disponiamo la nostra farina a fontana e iniziamo ad aggiungere lo zucchero assieme al lievito. Successivamente aggiungiamo le nostre uova e l’olio così da poter amalgamare l’impasto sino a che non sarà diventato omogeneo; avvolgiamolo in seguito con della pellicola e lasciamo riposare la pasta per un’ora.
Una volta trascorso il tempo, prendiamola ed iniziamola a stendere ricavando con un coppa pasta dei piccoli dischetti che dovranno cuocere in forno per 10 minuti ad una temperatura di 160 gradi. Per la crema pasticcera: riscaldiamo il latte con la vaniglia e intanto lavoriamo le uova in una ciotola con lo zucchero e la farina.
Versiamo il latte nel composto per poi rimettere tutto su di un pentolino sino a che non si sarà addensata (giriamo costantemente con una frusta per evitare che si formino dei grumi). Farciamoli e successivamente decoriamoli con la granella, in ultimo spolveriamoli con dello zucchero a velo!
Buon appetito!
Consiglio
Questa pasta frolla è ideale per utilizzare dei dolci da farcire.