Vorreste fare una romantica sorpresa al vostro partner per San Valentino ma disponete di un budget alquanto limitato? Nessun problema! Per fare un regalo non occorrono per forza grandi somme di denaro, bisogna solo trovare l’idea giusta che possa piacere alla nostra dolce metà, d’altronde è sempre il pensiero che conta! Un regalo estremamente dolce, goloso e in grado di riscaldarci in questi giorni di gelo, che cos’è? Un’ottima cioccolata con panna! Vi spiegherò anche come disegnare sulla superficie dei romantici cuoricini, perfettamente in tema con la festa degli innamorati.
Ingredienti:
- 100 di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero
- 20 g di fecola di patate
- 10 g di burro
- 3 tuorli
- 2 dl di panna
- 2 cucchiai di zucchero vanigliato
- 1,5 dl di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bicchierino di liquore (tipo brandy)
Preparazione:
Mescolate la fecola di patate con mezzo bicchiere di latte freddo. In un pentolino versate il latte rimasto, unite il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e un dl di panna, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Filtrate il contenuto con un colino.
Montate i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto bianco e soffice. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, poi amalgamatelo con il burro. Unite il composto di tuorli e il liquore. Aggiungete gradualmente il composto di latte e panna caldo, mescolate e unite anche la fecola stemperata nel latte freddo, mescolando di continuo. Lasciate cuocere la crema per una decina di minuti, sempre continuando a mescolare. Quando avrà raggiunto la giusta densità (deve velare un cucchiaio), spegnete il fornello.
Unite, poco per volta, lo zucchero setacciato alla panna rimasta, mescolate per non formare grumi. Versate il tutto in un vasetto, chiudete e agitate velocemente, otterrete così una panna leggermente montata. Distribuite la cioccolata in un due tazze e versate sopra la panna.
Per disegnarci sopra i cuori, dovrete fare così: mettete circa un cucchiaio di cioccolato fuso in una siringa (sterile, usa e getta e senza ago), premete e disegnate un cuore sullo strato di panna.