Visto che i dolci non sono mai abbastanza, quest’ oggi andremo a realizzare una fantastica torta alle prugne di alta qualità: la Clafoutis. Una ricetta che arriva dalla Francia, ma che riesce a conquistare ogni palato. Ideale da servire ad un’ importante festa oppure cena tra amici o parenti.
Non sarà difficile realizzarla, infatti, avremo modo di scegliere tra mille varianti. Ma visto il periodo opteremo per utilizzare come ingrediente speciale le prugne!
Ingredienti
- 500 gr di prugne
- 200 ml di latte
- 200 gr di zucchero
- 90 gr di farina 00
- 30 gr di mandorle
- 20 ml di Brandy
- 3 uova
- vaniglia
- sale
Preparazione
Intanto come prima cosa, tagliamo le nostre mandorle e facciamole tostare in forno per pochi minuti. Successivamente prendiamo le prugne, snoccioliamole e tagliamole a fette per poi riporle in una ciotola.
A parte lavoriamo le uova con le zucchero sino a che non diventeranno spumose, mettiamo un po’ di vaniglia e setacciamo la farina mescolando bene. Poi prendiamo il latte continuando ad amalgamare il tutto. Per ultimo aggiungiamo anche un po’ di brandy!
In uno stampo per crostate mettiamo della carta da forno così da disporre le prugne in maniera circolare. Spargiamo le mandorle e versiamo l’ impasto, facendo cuocere il tutto all’ interno del forno ad una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti. Quando sarà pronto prima di servire decoriamo con un po’ di zucchero a velo.
Buon appetito!
Consigli
Possiamo decidere di mettere della panna liquida al posto del latte, per dare più sapore. E se il brandy non è di nostro gradimento potremmo decidere tra rum, cognac oppure l’ amaretto!