Capita spesso di rimanere delusi dai dolci confezionati acquistati al supermercato, la farcitura lascia sempre alquanto a desiderare e non è mai come ci viene descritta, la crema è nauseante, il cioccolato è amarissimo, insomma, raramente rimaniamo pienamente soddisfatti, il più delle volte ci accontentiamo. Ciò riguarda anche le colombe pasquali, ormai ne vengono prodotti di tutti i tipi, dalla farcitura classica a quella più particolare, ma la delusione è anche in questo caso sempre in agguato. Onde evitare di spendere soldi acquistando una colomba che finiamo per non mangiare, meglio andare sul classico e arricchirla noi a casa. In che modo? Con il gelato! Seguite queste ricetta e, vedrete, non rimarrete delusi!
Ingredienti (8 persone):
- una colomba classica
- 400 g di gelato alla crema
- 130 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 albumi
- 1 bicchierino di liquore maraschino
- sale
Preparazione:
Tagliate una fettina orizzontale dalla colomba, eliminando tutta la parte superficiale della crosta e riducetela in briciole. Versate il gelato (dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per 15 minuti), lavoratelo per ammorbidirlo, aggiungete le briciole della colomba, il liquore, a goccia a goccia, e continuate a lavorare con la frusta. Spalmate il composto sulla colomba, realizzando uno strato livellato, e mettete in freezer per almeno tre ore.
Poco prima che sia passato il tempo necessario, montate gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, saranno sufficienti 10 minuti. Unite poi 120 g di zucchero semolato, poco alla volta mentre continuante ad amalgamare delicatamente il tutto con la frusta a mano. Inserite questa meringa nella sacca da pasticcere e versatela a ciuffetti sulla colomba (sopra lo strato di crema). Spolverizzate con lo zucchero rimasto e mettete sotto il grill del forno per tre minuti. Servite subito.
Volendo, potete decorare la colomba con qualche candito.