Ormai l’estate è vicina e per sopportare meglio le giornate di caldo, potremo decidere di realizzare qualcosa di fresco e genuino: carpaccio di polpo. E’ un ottimo piatto da servire agli ospiti come antipasto oppure come secondo. Riusciremo a conquistare ogni tipo di palato!
Non sarà molto difficile prepararlo tant’è che lo aromatizzeremo con un po’ di limone, olio, prezzemolo e un pizzico di sale. Insomma qualcosa di originale che conquisterà di sicuro.
Ingredienti
- 1.5 kg di polpo
- cipolla
- carota
- pepe
- sedano
- ginepro
- alloro
- sale
Citronetta
- Limone
- olio extra-vergine
- Sale
Condimento
- Prezzemolo
- aglio
Preparazione
Prendiamo il nostro polpo, e puliamolo. Intanto dovremo effettuare un taglietto lungo la sacca così da privarlo degli occhi e del dente. Poi cerchiamo di battere con un batticarne lungo i tentacoli per renderli più fini. Prima di cucinarlo assicuriamoci di aver tolto tutta l’eventuale sabbia.
In un pentolone d’acqua mettiamo all’interno la cipolla, il sedano, l’alloro e il pepe. Facciamo cuocere il nostro pesce sino a che non si sarà completamente arricciato (dovrà risultare morbido). Scoliamolo e lasciamolo raffreddare per poi mondarlo in pezzi.
All’interno di una bottiglia mettiamo il polpo e compressiamolo chiudendolo con una pellicola. Lasciamolo in frigo per un giorno. Poi affettiamolo, adagiamolo in un piatto e condiamolo con la citronette. Insaporiamolo con il prezzemolo e un po’ di limone ed aglio.
Buon appetito!
Consiglio
Possiamo conservarlo nel frigo per non più di 2 giorni. Se risultasse troppo abbondante, potremo decidere di congelarlo ed utilizzarlo in seguito. Quest’operazione consentirà al polpo di diventare più morbido.