Avete mai sentito parlare dei french tost? A differenza di quanto dice la parola sono dei dolci totalmente americani, adatti come merenda o come colazione. Solitamente questo tipo di ricetta è fatta con la marmellata di amarene, fragole, albicocca o eventualmente la nutella. Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di: latte, uova, pane bianco, farina, burro, zucchero a velo, frutti di bosco o marmellata. Iniziamo a preparare la salsa ai frutti di bosco, prendendo i lamponi e facendone un passato.
Mettiamolo in un tegame, aggiungiamo dello zucchero a velo e accendiamo il gas a fiamma bassa e facciamo cuocere per circa un quarto d’ora, fino a quando i frutti non iniziano ad ammorbidirsi. Ovviamente se preferite usare marmellate già pronte, potete saltare questo passaggio. A questo punto riunite in una ciotola le uova con il latte e mescolate energicamente, aiutandovi con la frusta da cucina, sino a quando otterrete una spuma soffice. Mettete la farina su un piatto piano. Prendete due fette di pancarré e spalmateci in mezzo un po’ di marmellata o salsa, dopodiché richiudetele e passatele prima nel composto di uova e latte e successivamente nella farina.
Effettuate questa operazione con tutte le fette di pane. Fate scaldare il burro in una padella e, quando inizia a sfrigolare, mettete a cuocere i french toast, sino a quando diventano dorati su entrambi i lati. Prelevateli, metteteli su un piatto rivestito con carta assorbente e infine spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli. Come avrete notato questa ricetta è semplicissima da preparare, l’unica accortezza sarà quella di scolare bene i french toast, in modo che non rimangano impregnati eccessivamente di burro ma si mantengano croccanti. Buon french toast a tutti!