Gli italiani, complice la crisi, stanno rispolverando l’abitudine di preparare la pasta in casa. Questa può essere realizzata sia nella versione classica che con l’aggiunta di altri ingredienti, rendendola ancora più saporita e originale. Oggi vedremo come realizzare dei gustosi gnocchi di patate ed erbe aromatiche.
Ingredienti (6-8 persone):
- 1 kg di patate
- 250 g di farina 00
- 80 g di erbette tritate (erba cipollina, menta…)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate, pelate e schiacciate le patate. Mescolate la purea ottenuta con le erbette tritate, la farina, la fecola, le uova, un pizzico di sale e pepe. Impastate aiutandovi con un po’ di farina è formate un panetto.
Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato, tagliatela a fette spesse e da ognuna ricavate dei bastoncini lunghi, infarinateli e lavorateli in modo da ottenere dei cilindretti. Infine, tagliateli a pezzetti per ottenere gli gnocchi o i gnocchetti, se li preferite più piccoli.
Cuoceteli in acqua bollente salata (se volete, potete aggiungere una foglia di alloro) e scolateli man mano che verranno a galla.
Come avete potuto notare, preparare la pasta in casa aromatizzandola a vostro piacimento, è davvero molto semplice e veloce. È inoltre un modo per risparmiare e avere la certezza sulla genuinità degli ingredienti utilizzati. Avrete così la possibilità di non acquistare più la pasta al supermercato (o acquistarne meno), risparmiando sulla spesa.
Questi gnocchi di patate e spezie possono essere conditi in tanti modi, ad esempio con un ottimo pesto di sedano.